Occhio al benessere!

IMG_2851

I nostri occhi svolgono un’attività veramente senza sosta, mi vien da scrivere quante cose vedono gli occhi… e con questo pensiero che mi appresto a lasciare lo studio medico… Tutti ci sentiamo interpellati, chi di noi non passa ore ed ore davanti ad un computer, l’inquinamento atmosferico, il sole, il fumo, mettono definitivamente i nostri occhi ko. Allora, è inevitabile, qualcosa dobbiamo fare per un bene così prezioso, la prima sarebbe dedicare un po di riposo alla vista ma ahimè oggi diventa sempre più difficile fare qualcosa per se stessi.

IMG_2836

Sotto suggerimento del medico ho deciso di aggiungere alla mia alimentazione dei mirtilli. Questo splendido frutto di colore blù appartiene alla famiglia delle ericacea e con le sue infinite proprietà quali vitamina A vitamina C rappresenta un vero toccasana. Inoltre il colore del mirtillo è dovuto alla presenza di antociani questi ultimi sono dei pigmenti che appartengono alla famiglia dei flavonoidi la cui funzione è proprio quello di proteggere la vista dai radicali liberi e dai raggi ultravioletti.

IMG_2821

Per avere allora una “vista da aquila” è necessario introdurre un adeguato apporto di questo frutto e per sfruttarne al meglio tutte le molteplici proprietà è consigliabile assumere il frutto fresco. Io mi sono limitata a scrivere semplicemente qualcosa riguardo ai benefici che apporta alla vista, ma in realtà fa bene al sistema circolatorio, previene l’invecchiamento cutaneo, e vanta proprietà antistaminiche e antimicrobiche, che dire ha degli effetti strabilianti. Concludo scrivendo che fortunatamente in natura esistono numerose piante con proprietà utili, bisogna solo scoprirle e sfruttarle al meglio nella vita di tutti i giorni.

IMG_3900

Lascia un commento